Mappa dei rischi dei comuni italiani

19 febbraio 2019

L’aggiornamento della mappa dei rischi  dei comuni italiani è stato illustrato presso la sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri, alla presenza del sottosegretario di Stato Sen. Vito Claudio Crimi.

Si tratta di un prodotto originale, realizzato in collaborazione tra il Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei ministri e altre amministrazioni ed enti di ricerca (Istat, Ingv e Ispra) che, tramite l’integrazione e la sovrapposizione delle mappe di rischio esistenti, fornisce un quadro completo e facilmente accessibile dei dati sui rischi naturali, prendendo come unità di base il territorio comunale. Per ogni comune italiano è possibile visualizzare diversi indici sulla pericolosità (sismica, idrogeologica, da frane ecc.) e anche relativi a esposizione e vulnerabilità.

Nella prima parte dell’evento sono stati esposti dai relatori i contenuti  e le funzionalità della mappa. Nella seconda parte si è svolta una tavola rotonda, moderata dal geologo Mario Tozzi, con il coinvolgimento di interlocutori istituzionali (Anci, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Dipartimento per la Coesione territoriale, Dipartimento della Protezione civile, Gran Sasso Science Institute) e associazioni della società civile (Asvis e Action Aid), avente ad oggetto le potenzialità applicative della mappa, la sua valenza scientifico-divulgativa e le sue possibili evoluzioni future.

Casa Italia , Adeguamento sismico , banche dati , istat , ISPRA , INGV
Torna all'inizio del contenuto