Il Dipartimento Casa Italia presenta la “Mappa dei rischi dei comuni italiani” come strumento informativo e di prevenzione

25 gennaio 2019

Lunedì 18 febbraio dalle 9:00 alle 12.30, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Dipartimento Casa Italia presenta la Mappa dei rischi dei comuni italiani”. Si tratta di una piattaforma informativa, che integra le diverse mappe di rischio (sismico, idrogeologico ecc.) e fornisce, per ogni singolo comune i principali dati sui rischi naturali.

I lavori si apriranno con un intervento del Sottosegretario di Stato Vito Claudio Crimi e proseguiranno con la presentazione della mappa a cura degli enti di ricerca che vi hanno contribuito, per concludersi con un tavolo di discussione tra rappresentanti delle istituzioni e di organizzazioni della società civile.

Coordinerà la tavola rotonda il geologo Mario Tozzi.

L’obiettivo è far conoscere uno strumento, potenzialmente utile per assistere i policy maker nella identificazione delle priorità di intervento e per fornire ai cittadini informazioni chiare sul tema del rischio e della sicurezza, rappresentando al contempo un esempio dei benefici della collaborazione tra amministrazioni e istituti di ricerca.

L’incontro si svolgerà a Roma -Lunedì 18 febbraio 2019 -dalle ore 9.00 alle 12.30-Presso la Sala Polifunzionale Presidenza del Consiglio dei Ministri Via Santa Maria in Via 37/b Info Email Evento: dcieventi@governo.it

Per partecipare è richiesta la registrazione utilizzando il seguente modulo di iscrizione

 

evento mappa dei rischi ingv ispra istat dipartimento protezione civile
Torna all'inizio del contenuto