PNCS, nasce il logo del progetto "Portale nazionale delle classificazioni sismiche"

21 gennaio 2021

Arriva il logo del PNCS, il progetto europeo “Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche (PNCS)”. Il Dipartimento Casa Italia è da tempo impegnato nella realizzazione del portale per il quale ha ricevuto un finanziamento nell’ambito del Programma Operativo “Governance e Capacità Istituzionale” 2014-2020.

Il progetto PNCS nasce nell’ambito del Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti n.58 del 2017 e successive modifiche, che per l’accesso al sisma bonus, prevede che il tecnico progettista degli interventi di miglioramento di classe sismica dell’edificio alleghi alla pratica edilizia un’asseverazione. L’asseverazione è una scheda dichiarativa in cui il tecnico, oltre ai dati personali e di contesto dell’edificio, inserisce la classificazione catastale e l’indicazione della classe sismica attuale e quella che si intende raggiungere con l’intervento di miglioramento.

Il portale di prossima realizzazione semplifica l’attività del professionista consentendo la digitalizzazione e la conservazione del modulo di asseverazione con il conseguente recupero di informazioni attualmente disponibili in formato cartaceo e altrimenti inutilizzabili. Parallelamente permette alle amministrazioni locali e agli stakeholders/addetti ai lavori di conservare, gestire e riutilizzare dati sullo stato generale degli edifici, anche in funzione delle politiche legate alla cultura della prevenzione.

E’ allo studio la possibilità che il portale diventi lo strumento permanente per la elaborazione e la consegna delle asseverazioni al pari del sistema implementato da Enea nell’ambito dell’ecobonus

L’ideazione, la progettazione e la realizzazione del portale sono quindi il cuore del progetto PNCS che il Dipartimento Casa Italia ha deciso di comunicare nel migliore dei modi cosicché quanti più tecnici possibile vengano a conoscenza del portale e delle elaborazioni che dovranno compiere per immettere i dati sul sisma bonus.

E allora è stato ideato e realizzato un logo per l’immediata riconoscibilità del progetto. Il logo è una parte fondamentale della strategia di comunicazione del portale che si inquadra nell’ambito della cultura della prevenzione sismica. Infatti, il portale, attraverso gli open data, mette a disposizione non solo dei tecnici progettisti, ma anche dei cittadini importanti informazioni utili per adottare comportamenti più responsabili e consapevoli.

PNCS prevenzione sisma bonus
Torna all'inizio del contenuto