CURCIO, DAL CIPE GRANDE ATTENZIONE ALLE SCUOLE DELL’ABRUZZO. ORA ACCELERARE IL LAVORO

27 novembre 2020

I provvedimenti si aggiungono agli oltre 2,7 miliardi di euro disponibili con Legge di Bilancio annunciati da Conte a ottobre «Le notizie che provengono dalla riunione odierna del CIPE sono ottime per il territorio abruzzese. Il Comitato interministeriale per la programmazione economica ha infatti autorizzato lo stanziamento complessivo di 38,5 milioni richiesto dalla Struttura di missione Sisma 2009 formulata in collaborazione con gli Uffici speciali per la ricostruzione de L’Aquila e dei Comuni del cratere, la Regione Abruzzo e gli enti locali del territorio.

La notizia più importante è che 23 milioni saranno destinati alla ricostruzione delle scuole de L’Aquila e dei comuni del cratere. Gli edifici scolastici da restituire agli studenti abruzzesi sono uno degli impegni più importanti per la Struttura di missione e per il Dipartimento Casa Italia che stanno portando avanti una cabina di regia ormai da diversi mesi con la partecipazione “a sistema” di tutti i protagonisti di un lavoro da completare il più presto possibile nella maniera più efficace».

Così Fabrizio Curcio Capo Dipartimento Casa e Responsabile della Struttura di missione Sisma 2009 per la ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del 6 aprile commenta le decisioni scaturite dalla seduta odierna del Comitato Interministeriale per la Programmazione economica.

Attraverso le decisioni del CIPE continua il lavoro del Governo e l’impegno del Presidente Conte sulla ricostruzione in Abruzzo. I provvedimenti di oggi vanno infatti ad aggiungersi agli oltre 2,7 miliardi di euro disponibili con la prossima Legge di Bilancio ai quali si aggiungeranno altri 1,2 miliardi di fondi residui che saranno riprogrammati come annunciato dal Presidente del Consiglio nell'ultimo incontro con i sindaci e rappresentanti locali il territorio del 23 ottobre scorso.

Continua Curcio: «E’ da sottolineare inoltre la decisione sullo stanziamento di 6,5 milioni nell’ambito del Programma Restart per le imprese abruzzesi che in questo momento di grande emergenza dovuta alla pandemia da Covid 19 si trovano a fronteggiare una situazione molto difficile anche a causa Questa decisione dimostra quanto sia importante coniugare gli aspetti di ricostruzione pubblica e privata con gli aspetti di sviluppo del territorio, che rappresentano essi stessi un pezzo importanti di “ricostruzione”.

Infine 9 milioni sono destinati alle attività degli Uffici speciali della ricostruzione de L’Aquila (USRA) e dei comuni del cratere (USRC), che quotidianamente operano a stretto contatto con la Struttura di missione per portare avanti e in alcuni casi velocizzare il processo di ricostruzione. Un lavoro prezioso – conclude Curcio – svolto in maniera egregia e con grande spirito di abnegazione da professionisti di grande valore».

Roma, 26 novembre 2020

messa in sicurezza , ricostruzione post sisma , CIPE , Struttura di missione isma 2009 , Casa Italia
Torna all'inizio del contenuto