Casa Italia al Forum PA 2020 tra sismabonus e Portale delle classificazioni sismiche

10 luglio 2020

Casa Italia al Forum PA 2020. Sarà online oggi alle 15.45 infatti l’incontro organizzato dal Dipartimento incentrato sull’esperienza del Progetto europeo sul PNCS, il Portale nazionale delle classificazioni sismiche (qui trovi tutto sul PNCS).

Qui il link per seguire l'Incontro 

Molto ricco il parterre di ospiti che arricchiscono la tavola rotonda aperta dal saluto istituzionale del capo Dipartimento Fabrizio Curcio. A raccontare il progetto nelle sue sfaccettature è infatti la Direttrice dell’Ufficio Dati di Casa Italia Isabella Imperato a cui seguiranno nell’ordine gli interventi di Carlo Doglioni (Presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Angelo Masi (componente del Consiglio Direttivo del Consorzio ReLUIS), Francesco Peduto (Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi) e Armando Zambrano (Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri).

Al centro della discussione il Sisma Bonus, incentivo ormai molto popolare, soprattutto dopo le recenti disposizioni del DL rilancio, pensato e realizzato per favorire il ricorso ai lavori per la messa in sicurezza in senso anti sismico degli edifici nel solco della più virtuosa prevenzione sismica. Come è noto l’accesso a questa agevolazione fiscale richiede, in aggiunta alla documentazione prescritta per gli ordinari interventi di ristrutturazione edilizia, la produzione di ulteriore documentazione con cui il tecnico incaricato fornisce importanti informazioni circa le caratteristiche strutturali e la classe di rischio dell’edificio, sia precedente l’intervento progettato che conseguibile a seguito dell’esecuzione dei lavori.

Si tratta di informazioni essenziali per il decisore pubblico: la conoscenza dello stato degli immobili, della tipologia degli interventi realizzati, della loro localizzazione sul territorio è utile per definire priorità e modalità degli interventi di mitigazione del rischio sismico.

L’importanza del P.N.C.S. - progetto finanziato dal PON Governance 2014-2020 - è proprio quella di intercettare questo flusso di informazioni che oggi, trasmesso con modalità e verso destinatari differenti, non risulta utilizzabile.

sismabonus , PNCS , Portale nazionale delle classificazioni sismiche , Form PA , Forum PA , Casa Italia , Prevenzione
Torna all'inizio del contenuto