Immobili pubblici: Dipartimento Casa Italia e Agenzia del Demanio firmano la convenzione attuativa per 13 interventi di riduzione e prevenzione del rischio sismico su tutto il territorio nazionale

10 maggio 2022

Comunicato stampa congiunto con l'Agenzia del Demanio

Il Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Agenzia del Demanio hanno firmato una Convenzione per l’avvio di interventi per la prevenzione e la riduzione del rischio sismico su 13 immobili di interesse strategico per un importo complessivo di circa 49,7 milioni di euro, riguardanti principalmente strutture in uso alle Forze dell’Ordine, al Ministero dell’Interno e al Ministero della Giustizia.

La Convenzione dà attuazione all’Accordo già sottoscritto tra le Parti, registrato dalla Corte dei conti il 29 marzo 2022, ed è finalizzata a disciplinare le fasi e le modalità di esecuzione degli interventi di riqualificazione antisismica.

È previsto l’impiego della nuova Struttura per la Progettazione del Demanio che, al fine di garantire i massimi standard di qualità delle nuove opere, predisporrà specifiche procedure e atti di indirizzo verso progettazioni di alto profilo. L’Agenzia potrà anche svolgere funzione di stazione appaltante per l’affidamento delle progettazioni.

Il Dipartimento Casa Italia, che finanzierà gli interventi individuati, e l’Agenzia del Demanio cureranno congiuntamente il monitoraggio del programma, in un’ottica di accountability e di collaborazione sinergica tesa al rilancio degli investimenti pubblici nel Paese.

L’Accordo e questa prima Convenzione garantiranno efficienza e correttezza nell’utilizzo delle risorse pubbliche destinate alla prevenzione del rischio sismico e consentiranno un miglioramento della qualità delle caratteristiche strutturali degli immobili di proprietà dello Stato, evitando sovrapposizioni di attività e duplicazioni di finanziamento.

La Convenzione sarà trasmessa alla Corte dei conti per i successivi adempimenti di competenza.

Torna all'inizio del contenuto