“Prevenzione: scenario e prospettive del Portale nazionale delle classificazioni sismiche”- Forum Pa 2022. Online il video dell’evento

6 settembre 2022

E’ stato pubblicato il video dell’evento dello scorso 15 giugno organizzato dal Dipartimento Casa Italia nell’ambito del Forum Pa 2022 presso la Sala Bianca dell’Auditorium della Tecnica di Roma. L’incontro ha promosso un momento di confronto tra rappresentanti delle amministrazioni pubbliche, professionisti, stakeholders e cittadini, in occasione dell’avvio della sperimentazione del Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche (PNCS) che ha, tra l’altro, l’obiettivo di migliorare le scelte di policy in materia di programmazione del territorio e di mitigazione del rischio sismico sugli edifici privati.

Al webinar sono intervenuti il Capo del Dipartimento Casa Italia, Elisa Grande, il Direttore dell’Ufficio per il coordinamento dei dati e delle attività connesse al progetto "Casa Italia" del Dipartimento Casa Italia, Isabella Imperato, il dirigente del Servizio per il coordinamento delle amministrazioni e dei dati - Ufficio per il coordinamento dei dati e delle attività connesse al progetto "Casa Italia", Francesco De Stefanis, il funzionario del Servizio per il coordinamento delle amministrazioni e dei dati - Ufficio per il coordinamento dei dati e delle attività connesse al progetto "Casa Italia", Sergio Leonardi.

Durante l’evento, moderato dal Capo del Dipartimento Casa Italia, Elisa Grande, è stata presentata la fase sperimentale del Portale Nazionale delle classificazioni sismiche che consente ai professionisti incaricati della progettazione di interventi di riduzione del rischio sismico di compilare l’asseverazione necessaria per la richiesta del sismabonus, in conformità con quanto indicato nel decreto ministeriale del 28 febbraio 2017 n. 58.

Il portale, online da alcuni mesi, attualmente è accessibile ai soli ingegneri iscritti all’albo in virtù dell’accordo sottoscritto in data 14 febbraio 2022 con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, ma sono in corso interlocuzioni del Dipartimento Casa Italia con altri ordini professionali per la definizione di ulteriori accordi di collaborazione.

Nel corso dell’evento, sono state anche discusse le prospettive di utilizzo del Pncs come banca dati sull’impiego del sismabonus utile per conoscere il livello di messa in sicurezza del Paese.

Torna all'inizio del contenuto