Primo appuntamento con i Sapiens tecnologici: verso Expo Ete 2021

12 marzo 2021

Lunedì 15 marzo si terrà il primo dei 15 “Sapiens Tecnologici”, webinar specifici con contenuti scientifici e presentazioni di applicazioni, scenari, politiche di settore, investimenti, coordinati dal geologo e divulgatore ambientale Mario Tozzi che precederanno l’Earth Technology Expo (Ete) di ottobre.

Il Dipartimento Casa Italia è tra gli ideatori e promotori della fiera insieme al Dipartimento della Protezione Civile e anche ad altri enti.

Il webinar è l’occasione per presentare l’Expo Ete 2021 che sarà la prima e più completa esposizione delle applicazioni tecnologiche in corso e dell'innovazione previste e presenti nelle linee guida del Next Generation EU dedicate alla prevenzione, alla protezione civile e alla ricostruzione post emergenza. La prima Expo della “transizione digitale ed ecologica” si terrà a Firenze dal 13 al 16 ottobre 2021 alla Fortezza da Basso.

Per la sessione dedicata alla presentazione dell’Expo, lunedì 15 saranno presenti Fabrizio Curcio, Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Stefano Laporta, Presidente dell’Ispra, Giorgio Saccoccia, Presidente dell’Asi e altri rappresentanti istituzionali di enti importanti come per esempio Coldiretti, Anbi, Ingv, Ogs e altri ancora.

Il tema centrale del webinar di lunedì sarà focalizzato sull’osservazione geospaziale della Terra; satelliti, strumenti scientifici e tecnologie made in Italy in orbita per il controllo del territorio e la riduzione dei rischi naturali. Tra i principali relatori interverranno Stefano Laporta, Presidente dell’Ispra, Giorgio Saccoccia, Presidente dell’Asi e altri rappresentanti di enti come per esempio Cnr, Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Consiglio Nazionale dei geologi.

In mostra all’Expo Ete a ottobre ci sarà la leadership tecnologica italiana con esposizioni, convegni, presentazioni, collegamenti, tutte le novità dall’Agenzia spaziale italiana a enti di ricerca, università, società e aziende, spin off, star up, regioni ed enti locali in tutti i settori. Un evento ETE con Ente Fiera Firenze, ideato e in collaborazione con Protezione civile e Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio, ASI, Ispra, Enea, Ingv, Agenzia di Coesione Territoriale, Istituto oceanografico, Utilitalia, Consorzi di bonifica dell’Anbi, Coldiretti, Centro Euromediterraneo per i cambiamenti climatici, Dipartimento scienze della terra università di Firenze, Luiss “Guido Carli”, Fondazione Symbola, Legambiente.

Torna all'inizio del contenuto