Vulnerabilità sismica degli edifici pubblici: istituita la cabina di coordinamento

15 aprile 2024

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 46 del 24 febbraio 2024 il Decreto del Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei ministri “Istituzione della Cabina di coordinamento delle Politiche attive per la riduzione della vulnerabilità sismica degli edifici pubblici”. 

Il Decreto istituisce, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, la Cabina di coordinamento delle Politiche attive per la riduzione della vulnerabilità sismica degli edifici pubblici. 

La Cabina è coordinata dal Capo del Dipartimento Casa Italia e dal Capo del Dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei ministri e composta da rappresentanti delle Amministrazioni centrali, delle Regioni e degli Enti locali. 

Attualmente sono in corso le designazioni dei rappresentanti dei Ministeri e delle Amministrazioni regionali e locali. 

La Cabina predisporrà una proposta di Programma di mitigazione strutturale della vulnerabilità sismica degli edifici pubblici, finanziato con risorse previste dalla medesima legge di bilancio, nel quale dovranno essere individuate: le priorità di intervento; i soggetti responsabili degli interventi; il quadro finanziario; le modalità di monitoraggio sullo stato di attuazione; le modalità di revoca dei finanziamenti.   

Il Programma in esame, declinato attraverso diverse linee di azione, sarà adottato con decreto del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze.

Torna all'inizio del contenuto