NOTIZIE
Tutti i contenuti della pagina NOTIZIE
Bando piccoli comuni. Pubblicato dal Ministero dell’Interno il decreto di assegnazione delle risorse
SCOPRI TUTTO
Avviso aree interne in zone sismiche 1 e 2: online la documentazione prevista dall’articolo 8
Il Dipartimento Casa Italia e il Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud comunicano che è pubblicata la documentazione prevista dall'articolo 8 dell'avviso. Disponibili gli schemi di domanda di partecipazione, atto di delega, disciplinare di finanziamento e relativi allegati.
SCOPRI TUTTO
Bando per i piccoli Comuni. Ulteriori chiarimenti sulle richieste di informazioni relative al finanziamento dei progetti
Il Dipartimento Casa Italia, a seguito delle numerose richieste da parte dei Comuni ammessi al finanziamento dei progetti, nell’ambito del Bando piccoli Comuni, rinnova quanto già comunicato il 27 gennaio 2025.
SCOPRI TUTTO
Avviso aree interne in zone sismiche 1 e 2: modalità e termini per le richieste di informazioni
Il Dipartimento Casa Italia e il Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud comunicano modalità e termini per le richieste di informazioni. Si possono inviare quesiti fino a 10 giorni prima della scadenza delle domande agli indirizzi e-mail dedicati per ciascuna tipologia di intervento.
SCOPRI TUTTO
PNCS. Da oggi, 14 gennaio 2026 il Portale è nuovamente operativo
Si comunica che il Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche è di nuovo operativo, a seguito degli interventi di manutenzione programmata.
SCOPRI TUTTO
PNCS: chiusura temporanea del Portale dal 13 gennaio 2026 per manutenzione programmata
Si comunica che, a partire dal 13 gennaio 2026, il Portale PNCS sarà temporaneamente non disponibile per interventi di manutenzione programmata.
SCOPRI TUTTO
Aree interne: online l’Avviso pubblico per la selezione di interventi di prevenzione del rischio sismico su edifici ed elisuperfici pubblici nonché su opere d’arte stradali
Pubblicato l’Avviso pubblico per la selezione di interventi di prevenzione del rischio sismico su edifici ed elisuperfici pubblici nonché su opere d’arte stradali nella aree interne ricadenti nelle zone sismiche 1 e 2.
SCOPRI TUTTO
PNCS: precisazione sui termini di trasmissione dati del collaudatore in merito a un articolo stampa
In merito all’articolo pubblicato il 7 novembre 2025 sul quotidiano “Italia Oggi” dal titolo “Super sismabonus al test”, si precisa che l’interpretazione riguardo ai termini e agli obblighi di trasmissione delle informazioni al PNCS da parte dei collaudatori statici risulta non corrispondente a quanto già chiarito da questo Dipartimento.
SCOPRI TUTTO
Dalla BEI fino a 1,4 miliardi di euro per la ricostruzione e la messa in sicurezza dei Campi Flegrei a Napoli
La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha approvato un finanziamento fino a 1,4 miliardi di euro a favore della Repubblica Italiana per la ricostruzione e la messa in sicurezza degli edifici e delle infrastrutture situati nella zona dei Campi Flegrei, colpiti dagli eventi sismici del maggio 2024
SCOPRI TUTTO