Notizie da CasaItalia

14 settembre 2021

Prima riunione della Cabina di regia di coordinamento integrata post sisma 2009-2016 - PNRR Complementare

Si è tenuta la prima riunione della cabina di regia di coordinamento integrata post sisma 2009 - 2016 presieduta dal Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016 Giovanni Legnini, per delineare gli indirizzi dei programmi unitari di intervento per l’utilizzo del Fondo complementare al PNRR di un 1 miliardo e 780 milioni di euro dedicato alle aree colpite dai sismi.

9 agosto 2021

Via libera al piano di riqualificazione antisismica di Villa Madama

Sottoscritto il disciplinare di attuazione per la riqualificazione antisismica del complesso di Villa Madama, in Roma.

3 agosto 2021

Sisma 2016: al via un piano da 500 milioni per la ricostruzione delle scuole

Parte il piano straordinario da oltre 500 milioni di euro per le verifiche di vulnerabilità, il ripristino dei danni e l’adeguamento antisismico delle scuole danneggiate dai terremoti del2016 nelle regioni Marche, Lazio, Umbria e Abruzzo.

26 luglio 2021

Dpcm 30 giugno 2021 in merito all’istituzione della cabina di regia per il rilancio turistico, culturale ed economico dei territori colpiti dagli eventi sismici del 2016

E’ stato registrato dalla Corte dei Conti il Dpcm 30 giugno 2021 che istituisce, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Cabina di regia per il rilancio turistico, culturale ed economico dei territori colpiti dagli eventi sismici del 2016.

26 luglio 2021

La cultura della prevenzione al centro del webinar di Casa Italia al Forum Pa 2021

E’ stato pubblicato il video del webinar dello scorso 24 giugno organizzato dal Dipartimento Casa Italia nell’ambito del Forum Pa. L’incontro è stato un’opportunità per affrontare tutti i temi della cultura della prevenzione sismica e idrogeologica con gli operatori maggiormente coinvolti in questo settore.

20 luglio 2021

Incentivi fiscali Sismabonus ed Ecobonus nei territori colpiti da eventi sismici: quesiti e soluzioni

Online la guida operativa - pdf, realizzata dal Dipartimento “Casa Italia” della Presidenza del Consiglio dei ministri e dall’Agenzia delle Entrate, che fornisce risposte ai quesiti sugli incentivi fiscali Sismabonus ed Ecobonus nei territori colpiti da eventi sismici.

7 luglio 2021

A Palazzo Chigi il Tavolo di coordinamento delle attività post-emergenza sismica

Si è tenuto, ieri, nella Sala Verde di Palazzo Chigi, il tavolo di coordinamento delle attività post-emergenza sismica organizzato in modalità videoconferenza che ha riunito i Commissari e i soggetti preposti alla gestione delle diverse ricostruzioni.

17 giugno 2021

Firmata la Convenzione per la ricostruzione di 20 edifici ecclesiastici danneggiati dal terremoto 2009

E' stata firmata in mattinata presso la Prefettura de L'Aquila la Convenzione tra il Provveditorato Interregionale per il Lazio, l'Abruzzo e la Sardegna ed il Segretariato Regionale per l’Abruzzo del Ministero della Cultura, finalizzata ad accelerare la ricostruzione di 20 chiese danneggiate dal terremoto del 2009.

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Link utili

Torna all'inizio del contenuto