NOTIZIE

Risultati da 1 a 10 - Totale: 106 risultati.

30 dicembre 2021

PNRR aree Sisma: firmate tutte le Ordinanze attuative del Fondo da 1,78 miliardi

Via libera alle misure per le imprese. Nasce la prima rete integrata universitaria italiana per la ricerca. E' arrivato il via libera della Cabina di coordinamento integrata al secondo pacchetto di interventi, da 700 milioni di euro.

23 dicembre 2021

Fondo PNRR Sisma: Cabina Coordinamento approva progetti per 813 milioni di euro

La Cabina di Coordinamento che gestisce il Fondo complementare al Pnrr per le Aree sisma 2009 e 2016, presieduta da Giovanni Legnini, Commissario per la ricostruzione del Centro Italia, ha completato nel pieno rispetto dei tempi previsti, la definizione del primo pacchetto di progetti del Fondo.

15 dicembre 2021

IV Giornata Nazionale della prevenzione sismica

In occasione della IV Giornata Nazionale della prevenzione sismica, il 14 dicembre, si è svolto il convegno “La sicurezza inizia dalla conoscenza” promosso da Fondazione Inarcassa, Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) e Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (Cnappc) presso Palazzo Ferrajoli a Roma.

10 dicembre 2021

I Dialoghi di Italia Domani sul Pnrr a L’Aquila

Si è tenuto presso il Ridotto del Teatro comunale de L'Aquila, l’incontro ‘Italia Domani – Dialoghi sul Piano nazionale di Ripresa e Resilienza’, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri assieme alle istituzioni locali.

24 novembre 2021

Aree Sisma: via libera ai primi progetti del PNRR per 478 milioni di euro

Via libera, nel pieno rispetto dei tempi previsti, ai primi quattro progetti del Piano Nazionale di ripresa e resilienza per le aree colpite dai terremoti del 2009 e 2016, per un importo complessivo di 478 milioni di euro.

5 novembre 2021

Chiarimenti e indirizzi operativi per l’attuazione del Dpcm 18 giugno 2021 recante il riparto e le modalità di utilizzo delle risorse per gli interventi volti alla messa in sicurezza del Paese in relazione al rischio idrogeologico

È stata firmata oggi dal Capo del Dipartimento Casa Italia la nota che fornisce chiarimenti e indirizzi operativi alle Regioni e alle Province Autonome per facilitare l’attuazione del Dpcm 18 giugno 2021.

12 ottobre 2021

Casa Italia a Firenze all’Earth Technology Expo 2021

L’Earth Technology Expo 2021 (Ete) sarà la prima esposizione delle applicazioni tecnologiche in corso e dell’innovazione previste e presenti nelle linee guida del Next Generation EU dedicate alla prevenzione, alla protezione civile e alla ricostruzione post emergenza.

8 ottobre 2021

Inaugurazione della Torre Medicea a S. Stefano di Sessanio

Inaugurata, a conclusione dei lavori avviati dopo il sisma del 2009, la Torre Medicea di Santo Stefano di Sessanio. Alla cerimonia di inaugurazione, erano presenti, tra gli altri il sindaco di S. Stefano di Sessanio, Fabio Santavicca, il Capo Dipartimento Casa Italia, Elisa Grande, il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, il Commissario Legnini e altre autorità.

30 settembre 2021

Approvato il pacchetto di misure per il rilancio e lo sviluppo delle aree sisma Centro Italia

Via libera ai fondi del PNRR per la ripresa e lo sviluppo economico delle aree del Centro Italia colpite dai terremoti del 2009 e 2016-2017. Il pacchetto degli interventi da 1 miliardo e 780 milioni di euro finanziati dal Fondo complementare, è stato definito oggi all’unanimità dalla Cabina di Coordinamento Integrata.

28 settembre 2021

Inaugurazione del Parco della Memoria a L’Aquila

E’ stato inaugurato stamattina il Parco della Memoria a L’Aquila in ricordo delle 309 vittime del sisma 2009, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, del Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, Mara Carfagna, del sindaco de L’ Aquila, Pierluigi Biondi.

Torna all'inizio del contenuto