Casa Italia al Forum Pa 2021 con un webinar dedicato alla cultura della prevenzione

21 giugno 2021

Il 24 giugno dalle 17:00 alle 18:00, nell'ambito del Forum PA 2021, il Dipartimento Casa Italia organizza il Webinar " "Pon Governance. Una PA più forte per contribuire alla ripresa.  La cultura della prevenzione tra sviluppo del territorio e resilienza”.

Il Webinar è l’occasione per promuovere un confronto con i rappresentanti delle amministrazioni centrali e locali in merito al tema della cultura della prevenzione sismica e idrogeologica. I temi affrontati coinvolgeranno la ricostruzione post-emergenza, con particolare attenzione alla predisposizione del “Codice della ricostruzione”, iniziativa di cui il Dipartimento è promotore; la prevenzione del dissesto idrogeologico, con un focus sul testo del DPCM, promosso dal Dipartimento e in fase di formalizzazione definitiva; lo stato di avanzamento del Portale nazionale delle classificazioni sismiche (Pncs) per il quale ha ricevuto un finanziamento nell’ambito del Programma Operativo “Governance e Capacità Istituzionale” 2014-2020.

Al webinar interverranno il Capo del Dipartimento Casa Italia, Elisa Grande, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, il Consigliere Giuridico presso la Struttura Commissariale per la ricostruzione Sisma 2016, Pierluigi Mantini, il Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Massimo Sessa, il Segretario Generale dell’Autorità di Distretto idrografico dell’Appennino Centrale, Erasmo D’Angelis, il Presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri, Armando Zambrano, il Direttore della Direzione Generale per l’Edilizia Statale e gli interventi speciali del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Barbara Casagrande.

L’obiettivo di Forum Pa 2021, il grande evento che si terrà dal 21 al 25 giugno, con oltre 200 eventi in streaming, tutti a partecipazione gratuita è quello di creare e rafforzare le connessioni tra tutti i soggetti che operano nelle amministrazioni centrali e locali, nelle aziende tecnologiche, nei territori attorno alle missioni, agli obiettivi e agli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

I temi al centro degli eventi saranno dedicati ai temi della trasformazione digitale, della transizione verde, dell'inclusione sociale e dell'innovazione della Pubblica Amministrazione.

PNCS , Casa Italia , Prevenzione , Forum Pa
Torna all'inizio del contenuto