11 settembre 2024
“Risanamento, Rigenerazione e Sviluppo Sostenibile dei Territori” sono i temi al centro della nuova edizione del RemTech Expo che quest’anno si tiene dal 18 al 20 settembre 2024 presso il polo fieristico di Ferrara Fiere.
RemTech è suddiviso in dieci segmenti dedicati a temi specifici come, per esempio, le bonifiche dei siti contaminati, il dissesto idrogeologico, le inondazioni, le frane, i cambiamenti climatici, il rischio sismico, la prevenzione, la ricostruzione e la rigenerazione urbana.
Il Dipartimento partecipa ai seguenti incontri:
- mercoledì 18 settembre, nella sessione pomeridiana, il Capo Dipartimento, Cons. Luigi Ferrara svolge le conclusioni all’incontro “Clima, cambiamenti, previsioni, services”;
- giovedì 19 settembre, nella sessione mattutina il Cons. Massimo Gerli, responsabile dell’Ufficio per il coordinamento delle attività di ricostruzione modera l’incontro “Disegno di Legge Sul Codice della Ricostruzione: Fase Attuativa” e la dott.ssa Filomena Papa, Dirigente del Servizio Ricostruzione del Dipartimento svolge le conclusioni;
- giovedì 19 settembre, nella sessione pomeridiana, il Cons. Massimo Gerli, responsabile dell’Ufficio per il coordinamento delle attività di ricostruzione interviene alla “Conferenza nazionale sul rischio idrogeologico: le attività di governo, distretti e commissari per la prevenzione e mitigazione dei rischi” e la dott.ssa Filomena Papa, Dirigente del Servizio Ricostruzione del Dipartimento interviene all’evento “I beni e i luoghi della cultura. Dall’emergenza alla rifunzionalizzazione attraverso il restauro consapevole”;
- Venerdì 20 settembre, nella sessione mattutina il Capo Dipartimento, Cons. Luigi Ferrara modera il convegno “Dalla prevenzione del rischio da catastrofi naturali e antropiche alla governance dei processi di ricostruzione” e il Cons. Massimo Gerli, responsabile dell’Ufficio per il coordinamento delle attività di ricostruzione interviene nella sessione pomeridiana del convegno.
Inoltre, nella sessione mattutina di giovedì 19 settembre il Dipartimento organizza un evento dedicato alle nuove funzioni del portale nazionale delle classificazioni sismiche (PNCS), dal titolo “Il monitoraggio del superbonus alla luce del Dl 39 del 2024 e le nuove funzioni del PNCS” in cui intervengono il Cons. Michele Maria D’Ercole, Direttore dell’Ufficio I - Ufficio per l’integrazione dei dati, il coordinamento e la gestione di progetti specifici e l'Ing. Sergio Leonardi, funzionario del Servizio coordinamento dati statistici.
Il Dipartimento Casa Italia è presente con un proprio corner informativo presso lo spazio espositivo della fiera in cui sono fornite informazioni sulle principali iniziative del Dipartimento.
pagina aggiornata il 23 settembre 2024