Immobili pubblici: Dipartimento Casa Italia e Agenzia del Demanio firmano accordo per interventi di prevenzione e riduzione del rischio sismico su beni strategici di proprietà dello Stato

11 aprile 2022

Comunicato stampa congiunto con l'Agenzia del Demanio

Il Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei ministri e l’Agenzia del Demanio hanno sottoscritto un accordo per l’attuazione di iniziative per la prevenzione e la riduzione del rischio sismico su immobili di interesse strategico.


L’Accordo prevede di realizzare attività di progettazione o interventi di adeguamento e di miglioramento antisismico e, laddove indispensabili, interventi di efficientamento energetico. L’elenco degli immobili di proprietà dello Stato è individuato d’intesa tra il Dipartimento Casa Italia e l’Agenzia del Demanio, con apposite convenzioni.
Nell’ambito della collaborazione, l’Agenzia si impegna ad assicurare la progettazione degli interventi attraverso la Struttura per la Progettazione di beni e edifici pubblici, nuovo spin-off tecnico dell’Agenzia del Demanio ora pienamente operativo, che sviluppa progettualità secondo i più elevati standard qualitativi in termini di innovazione tecnologica, efficientamento energetico e sostenibilità ambientale.
L’Agenzia, svolgerà anche le funzioni di Stazione appaltante per l’acquisizione dei servizi di ingegneria e architettura finalizzati alla conoscenza degli edifici in termini di analisi di vulnerabilità sismica con le connesse indagini strumentali, la diagnosi energetica e realizzazione dei modelli digitali da ottenere attraverso le tecnologie di Building Information Modeling (BIM), la progettazione di fattibilità tecnico ed economica (PFTE) atta a garantire il miglioramento o l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico, l’acquisizione dei servizi di ingegneria e architettura finalizzati sia alla progettazione definitiva ed esecutiva sia all’esecuzione degli interventi di adeguamento e miglioramento antisismico e, ove strettamente connessi con questi ultimi, di efficientamento energetico.
L’Agenzia assicurerà, poi, le attività tecniche e operative relative alle funzioni di Program Management fornendo al Dipartimento le risultanze delle attività svolte e le informazioni sullo stato di avanzamento delle indagini, delle progettazioni e degli interventi.


Il Dipartimento Casa Italia si impegna a finanziare con proprie risorse gli interventi individuati d’intesa nonché ad assicurare il coordinamento con il Ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili per garantire un utilizzo efficiente delle risorse pubbliche, evitando sovrapposizioni con altri programmi di spesa.
Il Dipartimento Casa Italia e l’Agenzia cureranno, infine, il monitoraggio dell’attuazione del programma finanziato, dandone piena divulgazione, in un’ottica di accountability.
La collaborazione tra il Dipartimento Casa Italia e l’Agenzia del Demanio consentirà di potenziare le iniziative di riqualificazione degli immobili di proprietà dello Stato, contribuendo al rilancio degli investimenti pubblici e alla realizzazione del Green New Deal.

Torna all'inizio del contenuto