CASA ITALIA PREMIATA A FORUM PA

16 maggio 2019

Il progetto “I Cantieri di Casa Italia”, svilupperà 10 interventi di messa in sicurezza di edifici pubblici a uso residenziale - in siti particolarmente esposti ai rischi naturali - anche sperimentali e innovativi per tecniche e materiali utilizzati nonché per adozione di metodologie che minimizzino il fastidio per gli abitanti degli edifici prescelti. Prototipi che sia possibile replicare e diffondere altrove. Gli interventi strutturali saranno accompagnati da attività sia d'informazione e sensibilizzazione della popolazione, con particolare riguardo alla popolazione giovanile, per migliorare la consapevolezza tra i cittadini dei rischi sismici e delle buone pratiche di prevenzione individuale e collettiva, sia di rafforzamento degli enti locali, anche in termini di back office digitale, su politiche e strumenti per la prevenzione, analisi delle scelte urbanistiche e strutturali del recente passato, coinvolgimento delle università e della comunità scientifica e formazione dei tecnici volti a diffondere la cultura della sicurezza.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Obiettivi: • Messa in sicurezza edificio pubblico • Sensibilizzazione dei cittadini sui temi della sicurezza • Restituzione di un quadro di conoscenze rilevanti • Modernizzazione delle funzioni amministrative rilevanti Destinatari finali: I Cantieri saranno aperti a Catania, Feltre, Foligno, Gorizia, Isernia, Piedimonte Matese, Potenza, Reggio Calabria, Sora e Sulmona.

Il progetto deve essere il "volano" per interventi analoghi nei Comuni italiani a più alto rischio sismico e a cascata secondo la classificazione del rischio nel resto dei Comuni italiani.

Scheda di sintesi del progetto “I Cantieri di Casa Italia

FORUM PA 2019: ecco i vincitori del “Premio PA sostenibile, 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030”

Casa Italia , messa in sicurezza , Prevenzione
Torna all'inizio del contenuto