IV Giornata Nazionale della prevenzione sismica

15 dicembre 2021

In occasione della IV Giornata Nazionale della prevenzione sismica, il 14 dicembre, si è svolto il convegno “La sicurezza inizia dalla conoscenza” promosso dalla Fondazione Inarcassa, Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) e Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (Cnappc) presso Palazzo Ferrajoli a Roma.

La giornata nasce per promuovere una cultura della prevenzione sismica e un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese.

Nel corso del convegno sono intervenuti Franco Fietta, Presidente Fondazione Inarcassa, Armando Zambrano, Presidente del CNI, Francesco Miceli, Presidente del Cnappc, Giuseppe Santoro, Presidente Inarcassa, il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio.

Sono intervenuti anche il ministro per la Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, il deputato Patrizia Terzoni della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera, il senatore Salvatore Margiotta, capogruppo PD in Commissione Lavori Pubblici, il senatore Francesco Urraro della Commissione Giustizia del Senato, la senatrice Fiammetta Modena della Commissione Giustizia e della Commissione Bilancio del Senato.

Una sessione del convegno è stata dedicata agli stakeholder della prevenzione sismica e sono, tra gli altri, intervenuti Elisa Grande, Capo del Dipartimento Casa Italia, Giovanni Legnini, Commissario Straordinario post sisma 2016, Paola Marone, Presidente Federcostruzioni, Gianluca Valensise, Autore Atlante Azzardo Sismico città italiane, Paolo Clemente, dirigente di ricerca Enea, Francesco Estrafallaces della Fondazione Cni.

In particolare, il Capo del Dipartimento Casa Italia nel corso del suo intervento ha evidenziato che “la prevenzione non e’ mai un costo per il Paese. Un costo e’ non fare prevenzione. Deve essere avviata, quindi, una nuova fase di prevenzione sismica”. Il Capo del Dipartimento ha, infine, ricordato che “come Casa Italia stiamo lavorando al disegno di legge per il Codice della ricostruzione, un testo unico sulle norme per la ricostruzione che si pone l’obiettivo di semplificare le procedure e di dare uniformità alle ricostruzioni post sisma”.

Torna all'inizio del contenuto