La cultura della prevenzione al centro del webinar di Casa Italia al Forum Pa 2021

26 luglio 2021

E’ stato pubblicato il video del webinar dello scorso 24 giugno organizzato dal Dipartimento Casa Italia nell’ambito del Forum Pa. L’incontro è stato un’opportunità per affrontare tutti i temi della cultura della prevenzione sismica e idrogeologica con gli operatori maggiormente coinvolti in questo settore.

Locandina ufficiale dell'edizione 2021 del Forum Pa per l'ambito del Pon Governance

Locandina ufficiale dell'edizione 2021 del Forum Pa per l'ambito del Pon Governance

Al webinar sono intervenuti il Capo del Dipartimento Casa Italia, Elisa Grande il Capo del Dipartimento della Protezione Civile (Dpc), Fabrizio Curcio, il Consigliere Giuridico presso la Struttura Commissariale per la ricostruzione Sisma 2016, Pierluigi Mantini, il Segretario Generale dell’Autorità di Distretto idrografico dell’Appennino Centrale, Erasmo D’Angelis, il Presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri (Cni), Armando Zambrano, il Direttore della Direzione Generale per l’Edilizia Statale e gli interventi speciali del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims), Barbara Casagrande.

Il webinar, moderato dal Capo del Dipartimento Casa Italia, Elisa Grande, è stato l’occasione per trattare temi centrali quali: la necessità di un codice della ricostruzione, le attività di prevenzione correlate al rischio idrogeologico, la necessità di immaginare un database generalizzato delle classificazioni sismiche che Casa Italia ha individuato tramite i fondi comunitari nel progetto sperimentale del portale nazionale delle classificazioni sismiche. I concetti chiave sono stati: prevenzione, resilienza e sviluppo del territorio.

Torna all'inizio del contenuto