Il nuovo logo di Casa Italia

21 ottobre 2020

Un logo nuovo di zecca per un progetto che si rinnova. Da pochi giorni il Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio è approdato sui social network creando i suoi account su Twitter, Facebook, Instagram e attivando un canale Telegram. L’accoglienza è stata subito molto calorosa e ancora continua in questi primi giorni di attività.
Ad accompagnare gli account l’illustrazione che è parte integrante dell’identità sui social network.

Logo Dipartimento Casa Italia a colori

Un particolare del logo di Casa Italia

IL LOGO SUL SITO E SUI SOCIAL - Il nome dell’account, l’immagine (che può essere una foto o un disegno) e la bio caratterizzano l’account, lo presentano, lo fanno riconoscere. Non sarà passato inosservato che le immagini degli account di Casa Italia (che raccontano anche le attività della Struttura di missione della stessa Presidenza che si occupa di ricostruzione e di sviluppo dei territori abruzzesi colpiti dal terremoto del 6 aprile 2009 guidata dallo stesso Capo Dipartimento Fabrizio Curcio) presentano un nuovo logo, una nuova immagine.

Si tratta del nuovo logo di Casa Italia che caratterizzerà insieme allo stemma della Repubblica onnipresente nelle immagini delle istituzioni italiane tutta l’immagine coordinata del Dipartimento Casa Italia.
Sarà possibile trovarlo anche sul nostro sito internet, nella sede del Dipartimento e negli eventi organizzati dal Dipartimento stesso o in collaborazione con altri enti e istituzioni.

IL SIGNIFICATO – L’immagine alla base del logo ritrae due archi stilizzati uno sopra l’altro. Due tratti di penna o di pennello, uno rosso e uno verde. Il rosso fa pensare ad un tetto, che purtroppo può essere ammalorato, o danneggiato da una calamità naturale, sia essa un terremoto o un’alluvione. La spunta verde è la ripartenza, la rinascita, la ricostruzione, che ci fa guardare con speranza al futuro. E la ricostruzione insieme alla prevenzione sta alla base del lavoro di Casa Italia che si pone come promotore di un coordinamento delle ricostruzioni in vista della nascita e crescita di un “sistema delle ricostruzioni” che renda le ricostruzioni del futuro (nel caso ce ne sia bisogno), riconoscibili, condivise e sempre più efficaci.

I VALORI DI CASA ITALIA - Infine il logo con i colori e con la sua forma rimanda alla bandiera italiana nell’ottica di richiamare ai valori fondamentali della comunità nazionale che proprio nel momento di affrontare delle grandi emergenze e poi la ricostruzione dei territori colpiti ha sempre dimostrato grande spirito di resilienza, impegno e collaborazione. Sono i valori che distinguono anche il lavoro del Dipartimento Casa Italia.

immagine , logo
Torna all'inizio del contenuto