Online il dossier della Camera dedicato ai sismi 2016-2017 dell’Italia Centrale

10 novembre 2022

Il Servizio Studi della Camera dei deputati ha pubblicato una sintesi (aggiornata a fine settembre 2022) dei diversi interventi a favore delle popolazioni dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria, interessati dal sisma verificatosi il 24 agosto 2016.

Nel dossier, in particolare, viene fornita una panoramica degli interventi normativi, delle principali misure previste e delle risorse stanziate per la ricostruzione delle aree interessate.

In primo luogo, vengono indicati i diversi interventi normativi che hanno determinato proroghe e sospensioni di termini introdotti da precedenti disposizioni legislative come per esempio quelli relativi agli adempimenti e versamenti tributari, al pagamento dei mutui, al pagamento delle fatture di servizi energetici e idrici, assicurazioni e telefonia.

Il dossier prosegue con la descrizione dei diversi finanziamenti che hanno incrementato la dotazione del Fondo per la ricostruzione delle aree terremotate, delle somme destinate al Contratto Istituzionale di Sviluppo e degli altri importi assegnati tramite delibere del Cipess, destinati ai territori colpiti dagli eventi sismici del 2016-2017.

Vengono anche indicate le altre misure previste per la ricostruzione tra le quali, ad esempio, rientrano gli interventi su immobili di enti ecclesiastici, la sanatoria per lievi difformità edilizie e la detrazione del 110% (cd. Superbonus) per specifici interventi di efficienza energetica e di misure antisismiche spettante per l'importo eccedente il contributo riconosciuto per la ricostruzione dei territori colpiti dagli eventi sismici del 2016. Tra le misure indicate, vi è anche l’istituzione della Cabina di regia per il rilancio turistico, culturale ed economico dei territori colpiti dagli eventi sismici del 2016 di cui fa parte il Dipartimento Casa Italia e le misure per favorire la ricostruzione privata, come l’incremento della concessione del credito d’imposta per l’accesso ai finanziamenti agevolati, di durata venticinquennale.

Il dossier esamina anche le misure riguardanti gli enti locali, le misure per il lavoro e gli aiuti per le imprese nei territori colpiti dagli eventi sismici del 2016.

Nell’ultima parte del documento viene descritta l’organizzazione preposta alla gestione della ricostruzione post sisma 2016 affidata ad un Commissario straordinario del Governo e si fa riferimento al programma di interventi previsto con le risorse del Fondo complementare al PNRR a cui partecipa anche il Dipartimento Casa Italia.

Torna all'inizio del contenuto