Primo appuntamento con i Sapiens tecnologici: verso Expo Ete 2022

22 febbraio 2022

Mercoledì 23 febbraio si terrà il primo dei “Sapiens Tecnologici”, i webinar di avvicinamento a Earth Technology Expo alla Fortezza da Basso di Firenze dal 5 al 8 ottobre 2022. I webinar che precedono l’Expo di ottobre sono coordinati dal geologo e divulgatore ambientale Mario Tozzi.

Il focus di questo webinar affronterà temi come la siccità e i suoi impatti, le previsioni climatiche, la gestione emergenze, l’urgenza di nuove infrastrutture per far fronte ai ricorrenti stati di siccità e di carenza idrica.

Introdurrà i lavori il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio e nella prima parte degli interventi interverranno Elisa Grande, Capo del Dipartimento Casa Italia, Massimo Gargano, Direttore Anbi, Giuseppe Blasi, Capo Dipartimento del Mipaaf, Carlo Cacciamani, Direttore dell’Agenzia Italia Meteo, Fausto Guzzetti, Direttore prevenzione e previsione dei rischi del Dipartimento della Protezione Civile, Ettore Lopinto dell’Agenzia Spaziale Italiana, Meuccio Berselli, Segretario Generale Autorità bacino distrettuale del fiume Po.

I temi trattati di questa prima parte si concentreranno, in generale sul tema della carenza idrica e sugli interventi di prevenzione e poi, più in particolare, sulla dissalazione delle acque, sui piani per aumentare la disponibilità di acqua, sulle misure per ridurre l’impatto della siccità nell’agroalimentare italiano, sulle tecnologie di previsioni climatiche, sulla gestione delle emergenze siccità e incendi e sulla gravità degli effetti della mancanza d’acqua nel bacino del Po.

Al centro della seconda parte degli interventi il monitoraggio delle siccità, il ruolo della geologia nella gestione del territorio e delle acque, le nuove strategie di risparmio nella lotta alla siccità, i nuovi schemi delle infrastrutture idriche e le nuove sfide tecnologiche e infrastrutturali per il servizio idrico integrato. Ne discuteranno Martina Bussettini e Stefano Mariani di Ispra, Franco Violo, Presidente del Consiglio Nazionale Geologi, Alessandra Pesce, Direttore centro politiche e bioeconomia di Crea, Rosario Mazzola, consulente per il PNRR dei Ministeri dell’Economia e Finanze e della Mobilità e Infrastrutture Sostenibili, Tania Tellini di Utilitalia, Alessandro Mazzei, dell’Associazione nazionale enti d’ambito e Autorità idrica toscana, Erasmo D’Angelis, Segretario Generale Autorità di bacino distrettuale dell’Italia Centrale.

Le conclusioni del webinar saranno a cura di Mauro Grassi, Direttore Earth Technology Expo e Fondazione Earth and Water Agenda.

Torna all'inizio del contenuto