Secondo appuntamento con i Sapiens tecnologici: verso Expo Ete 2021

19 marzo 2021

Lunedì 22 marzo si terrà il secondo dei 15 “Sapiens Tecnologici”, webinar specifici con contenuti scientifici e presentazioni di applicazioni, scenari, politiche di settore, investimenti, coordinati dal geologo e divulgatore ambientale Mario Tozzi che precederanno l’Earth Technology Expo (Ete) di ottobre.

Il Dipartimento Casa Italia è tra gli ideatori e promotori della fiera insieme al Dipartimento della Protezione Civile e anche ad altri enti.

Il focus del webinar sarà incentrato sulla giornata mondiale dell’acqua e su tutte le tecnologie anti-inquinamento, anti-spreco e utili per la sua gestione sostenibile. Per i saluti istituzionali ci saranno Fabrizio Curcio, Capo del Dipartimento della Protezione Civile e Stefano Patuanelli, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, mentre Erasmo D’Angelis, Segretario Generale Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Centrale e Stefano La Porta, Presidente Ispra introdurranno i lavori.

Tra gli interventi dei relatori, segnaliamo la presentazione del rapporto annuale del programma mondiale sull’acqua dell’Onu a cura di Michela Miletto, Coordinatore Unesco World Water Assessment Programme.

La prima sessione di lavori sarà legata al tema dell’acqua in Italia come per esempio gli utilizzi, la capacità di invaso, il fabbisogno di infrastrutture che saranno discussi con Stefano Tersigli dell’Istat, Massimo Gargano dell’Anbi e Alessandro Pesce di Crea.

La seconda sessione dei lavori sarà dedicata, invece, alla gestione idrica e all’apporto delle nuove tecnologie per la tutela e la sostenibilità; saranno presenti interventi di rappresentanti di Utilitalia, Acea, Iren, Legambiente e altri enti.

L’ultima parte del webinar prevederà la presentazione della candidatura dell’Italia come sede del X Forum Mondiale sull’Acqua 2024.  Le città ospitanti sarebbero Firenze, Assisi e Roma, con eventi collaterali in tutto il resto del Paese. Interverranno Manlio Di Stefano, Sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Fabrizio Curcio, Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Dario Nardella, sindaco di Firenze, sindaco di Assisi, oltre ad altri rappresentanti istituzionali di enti coinvolti nel progetto.

La prima Expo della “transizione digitale ed ecologica” si terrà a Firenze dal 13 al 16 ottobre 2021 alla Fortezza da Basso. L’Expo Ete 2021 sarà la prima e più completa esposizione delle applicazioni tecnologiche in corso e dell'innovazione previste e presenti nelle linee guida del Next Generation EU dedicate alla prevenzione, alla protezione civile e alla ricostruzione post emergenza. 

Torna all'inizio del contenuto