Sisma 2009: online il rapporto sullo stato della ricostruzione nel comune dell’Aquila

19 maggio 2023

L’avanzamento degli interventi di ricostruzione privata nel comune dell’Aquila si attesta intorno al 74%. Di contro la ricostruzione pubblica si attesta al 63% sul totale degli importi erogati. Questi i principali dati riportati nel rapporto sullo stato della ricostruzione post sisma 2009 nel comune dell’Aquila, aggiornato al 6 aprile 2023 e pubblicato sul sito web dell’Ufficio Speciale per la ricostruzione dell’Aquila, Usra. 

Nell’ambito della ricostruzione pubblica il rapporto evidenzia che su un totale di 758 interventi, 361 risultano conclusi, 107 in fase di collaudo, 126 in fase di attuazione, 139 in fase di progettazione e 25 in fase di programmazione. Per quanto riguarda la ricostruzione privata, a fronte di un numero complessivo di 29.830 pratiche presentate, 29.040 risultano concluse, mentre 790 sono ancora da istruire.  

Il documento esamina anche gli interventi che l’Usra sta seguendo nell’ambito del Piano Nazionale Complementare (PNC) al PNRR. Tra questi si ricordano l’allestimento museografico del Museo Nazionale D‘Abruzzo all’interno del Castello Cinquecentesco dell’Aquila e la realizzazione dei lavori di riqualificazione e potenziamento del “Cammino dei Monti e dei Santi” ricadente nei comuni del cratere sisma 2009. 

Il rapporto contiene anche l’elenco di interventi di ricostruzione su alcuni beni culturali, individuati nell’ambito dell’accordo sottoscritto dal Segretariato Regionale per i Beni Culturali, dal Comune dell’Aquila e dall’Usra. 

Torna all'inizio del contenuto