Terzo appuntamento con i Sapiens tecnologici: verso Expo Ete 2021

21 aprile 2021

Giovedì 22 aprile si terrà il terzo dei 15 “Sapiens Tecnologici”, webinar specifici con contenuti scientifici e presentazioni di applicazioni, scenari, politiche di settore, investimenti, coordinati dal geologo e divulgatore ambientale Mario Tozzi che precederanno l’Earth Technology Expo (Ete) di ottobre.

Il Dipartimento Casa Italia è tra gli ideatori e promotori della fiera insieme al Dipartimento della Protezione Civile e anche ad altri enti.

Il focus di questo webinar sarà dedicato alla giornata mondiale della terra e a tutte le tecnologie per l’adattamento ai cambiamenti climatici e per la prevenzione dei rischi naturali.

Per i saluti istituzionali ci saranno Elisa Grande Capo Dipartimento Casa Italia, Fabrizio Curcio, Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Roberto Cingolani, Ministro della transizione ecologica e Lorenzo Becattini, Presidente Firenze Fiera, mentre Erasmo D’Angelis, Segretario Generale Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino, Armando Zambrano, Presidente Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Franco Violo, Presidente Consiglio Nazionale dei Geologi introdurranno i lavori.

La prima sessione di lavori sarà focalizzata sui cambiamenti climatici e in particolare sull’analisi degli impatti in corso e previsti in Italia oltre che sull’analisi degli interventi di adattamento e ne discuteranno Antonio Navarra, Presidente Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, Gianmaria Sannino, responsabile del Laboratorio di Modellistica Climatica e Impatti dell’Enea, Massimo Gargano, Direttore Generale dell’Anbi, Edoardo Zanchini, Vice Presidente di Legambiente, insieme ad altri rappresentanti istituzionali di enti come Ispra, Conftrasporto, Bei, Fincantieri e Agenzia della Coesione Territoriale.

Al centro della seconda sessione dei lavori il tema delle tecnologie di previsione, prevenzione e gestione dei rischi climatici. Tra i principali relatori interverranno rappresentanti dell’Agenzia Spaziale Italiana, della Commissione Grandi Rischi, di Terna, di Ogs.

Le conclusioni del webinar saranno a cura di Teresa Bellanova, Viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

La prima Expo della “transizione digitale ed ecologica” si terrà a Firenze dal 13 al 16 ottobre 2021 alla Fortezza da Basso. L’Expo Ete 2021 sarà la prima e più completa esposizione delle applicazioni tecnologiche in corso e dell'innovazione previste e presenti nelle linee guida del Next Generation EU dedicate alla prevenzione, alla protezione civile e alla ricostruzione post emergenza.

Torna all'inizio del contenuto