Sisma Abruzzo 2009
Per l’evento sismico del 6 aprile 2009 in Abruzzo, la cessazione dello stato di emergenza di rilievo nazionale è stata disposta ai sensi dell’articolo 67-bis del decreto-legge n. 83 del 2012 e contestualmente, con il successivo articolo 67-ter, sono stati istituiti due Uffici speciali per la gestione, in ordinario, delle attività di ricostruzione già avviate in fase emergenziale, uno competente sulla città dell'Aquila e uno competente sui restanti comuni colpiti.
Nel 2014, per il coordinamento dell’operato dei due Uffici speciali, è stata istituita presso la Presidenza del Consiglio dei ministri la Struttura di missione per il coordinamento dei processi di ricostruzione e di sviluppo nei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009.
pagina pubblicata il 16 marzo 2026
|
Struttura di missione per il coordinamento dei processi di ricostruzione e di sviluppo nei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009 |
|
|
Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell’Aquila (USRA) |
|
|
Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del cratere (USRC) |