Interventi di mitigazione del rischio sismico (infrastrutture)
Cosa facciamo
Il Dipartimento promuove e finanzia interventi per la mitigazione del rischio sismico su edifici di proprietà pubblica di particolare interesse strategico e sociale.
A tal fine sono stati sottoscritti accordi interistituzionali assunti ai sensi dell’articolo 15 della legge 7 agosto 1990 n. 241, con diverse Amministrazioni. Gli interventi sono dislocati prioritariamente in aree contrassegnate da rischio sismico 1 e 2.
Gli interventi ad oggi finanziati sono 40, di cui:
- 24 con Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT);
- 11 con Agenzia del demanio;
- 3 con Struttura di missione per la ricostruzione e lo sviluppo dei territori colpiti dal sisma 2009 (SMAPT);
- 1 con Comune di Assisi;
- 1 con l'Ufficio Speciale per la Ricostruzione Post Sisma 2016 della Regione Lazio.
per un impegno complessivo di 174,5 milioni di euro.
Contesto
Per il finanziamento degli interventi vengono impiegate le risorse stanziate sul Fondo per il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese, istituito dall’articolo 1, comma 140, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (legge di bilancio per il 2017).
Stato di realizzazione
- Accordo con il MIT e i Provveditori interregionali per le Opere Pubbliche
In data 21 dicembre 2018 è stato sottoscritto con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT) un accordo per la realizzazione di interventi per la mitigazione del rischio sismico su edifici pubblici di particolare interesse strategico, attraverso l’impiego di tecniche costruttive e soluzioni ingegneristiche innovative. All’accordo sono seguiti negli anni quattro Atti aggiuntivi.
L’attuazione degli interventi è stata affidata ai Provveditorati interregionali per le Opere Pubbliche chiamati a operare come stazioni appaltanti.
Gli interventi programmati sono 24 per un valore complessivo pari a circa 75 milioni di euro.
- Accordo con l’Agenzia del demanio
Nel corso del 2021 è stato sottoscritto un accordo con l’Agenzia del demanio per l’attuazione di iniziative tese alla prevenzione e alla riduzione del rischio sismico su immobili di particolare interesse strategico appartenenti al patrimonio immobiliare gestito dall’Agenzia.
Dall’accordo è scaturita una convenzione attuativa sottoscritta in data 5 maggio 2022 con la Struttura di progettazione dell’Agenzia del demanio, per la realizzazione di 13 interventi di mitigazione del rischio sismico. All’accordo e alla convenzione sono seguiti atti aggiuntivi.
L’accordo prevede la realizzazione di 11 interventi per circa 55 milioni di euro.
- Commissione paritetica con la Struttura di missione per il coordinamento dei processi di ricostruzione e sviluppo dei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009
Nel corso del 2022 è stata istituita una Commissione paritetica fra il Dipartimento e la Struttura di missione per la ricostruzione e lo sviluppo dei territori colpiti dal sisma 2009 per la selezione e il finanziamento di interventi di messa in sicurezza di edifici pubblici ubicati nei territori colpiti dal sisma per i quali non sono più attivabili le risorse destinate alla ricostruzione. Per la misura sono stati impegnati circa 20 milioni di euro.
Alla data odierna sono state sottoscritte tre convenzioni attuative:
- con il Comune di San Benedetto in Perillis per l’intervento di adeguamento sismico del municipio di circa 2 milioni di euro;
- con il Comune di Fontecchio relativo all’intervento di demolizione e ricostruzione della ex sede comunale per circa 2 milioni di euro;
- con il comune di Navelli (AQ) relativo all’intervento di miglioramento sismico del Convento di Sant’Antonio (fraz. Civitaretenga) per circa 1, 5 milioni di euro.
- Accordo con il Comune di Assisi
Nel marzo del 2025 è stato sottoscritto un accordo con il Comune di Assisi e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Umbria per la mitigazione del rischio sismico attraverso il restauro e il risanamento conservativo delle mura urbiche con un finanziamento di 9,5 milioni di euro.
- Accordo con l'Ufficio Speciale per la Ricostruzione del Lazio (USR Lazio)
Nel mese di dicembre del 2025 è stato sottoscritto un accordo, ai sensi dell'art. 15 della legge 241/1990, con l'Ufficio Speciale per la Ricostruzione del Lazio. Tale accordo prevede un finanziamento di 15 milioni di euro per la mitigazione del rischio sismico del complesso "Ex Ospedale di Rieti".
pagina aggiornata all'8 gennaio 2026