Interventi per la difesa e il rilancio del territorio

PNRR - Fondo nazionale complementare

Il Dipartimento Casa Italia è coinvolto nella gestione e nel monitoraggio di due diverse linee di attività, a valere sul Fondo nazionale complementare al Pnrr , che riguardano gli interventi per le aree del terremoto del 2009 e del 2016 e la riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica.

Interventi di mitigazione del rischio sismico (infrastrutture)

Il Dipartimento Casa Italia coordina e finanzia interventi per la messa in sicurezza sismica di edifici di proprietà pubblica di particolare interesse strategico e sociale.

Dissesto idrogeologico

Il Dipartimento Casa Italia finanzia gli interventi volti alla messa in sicurezza del Paese in relazione al rischio idrogeologico e finalizzati al recupero e al miglioramento della funzionalità idraulica dei reticoli idrografici.

Edilizia scolastica

Il Dipartimento Casa Italia finanzia le verifiche di vulnerabilità e progettazioni di interventi di adeguamento sismico degli edifici scolastici situati nei comuni delle zone a rischio sismico 1, ad esclusione di quelli ricadenti nei Comuni del cd. “cratere”, previa intesa con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

Torna all'inizio del contenuto