Interventi di mitigazione del rischio sismico (infrastrutture)

Cosa facciamo

Il Dipartimento coordina e finanzia interventi per la messa in sicurezza sismica di edifici di proprietà pubblica di particolare interesse strategico e sociale.

Allo scopo sono stati sottoscritti accordi, assunti a sensi dell’articolo 15 della legge 7 agosto 1990 n. 241, con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e l’Agenzia del Demanio. Gli interventi sono dislocati in aree contrassegnate da rischio sismico 1 e 2.

Il Dipartimento ha così rafforzato la propria presenza nell’ambito della prevenzione.

Contesto

Per il finanziamento degli interventi finalizzati al rilancio del Paese vengono impiegate le risorse del Fondo per il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese (istituito con la legge di bilancio per il 2017 e nuovamente normato dalla legge di bilancio per il 2019, legge n. 145 del 2018). Negli anni tra il 2017 e il 2023 sono stati destinati a queste misure complessivamente 320 milioni di euro.

Stato di realizzazione

Sono stati sottoscritti un accordo e due atti aggiuntivi con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili per la realizzazione di 25 interventi per un valore complessivo di 69 milioni di euro.

E’ stato altresì sottoscritto un accordo con il Demanio che ha portato all’individuazione di altri 13 interventi per circa 50 milioni di euro.

pagina aggiornata al 21 novembre 2022

Torna all'inizio del contenuto