Casa Italia partecipa a RemTech Expo 2025
Il Dipartimento Casa Italia prenderà parte alla XIX edizione della fiera del RemTech che si terrà a Ferrara, dal 17 al 19 settembre, presso il polo fieristico di Ferrara Fiere.
I temi al centro della edizione 2025 della fiera sono: rigenerazione, risanamento, rischi naturali e rilancio.
In particolare, nella sessione pomeridiana di mercoledì 17 settembre il Dipartimento organizzerà un evento dedicato al portale nazionale delle classificazioni sismiche (PNCS), dal titolo “PNCS e nuovi strumenti di prevenzione e monitoraggio”.
Venerdì 19 settembre, il Dipartimento curerà l’evento “Il futuro della legge quadro in materia di ricostruzione post calamità (Legge n. 40 del 18 marzo 2025) che si terrà venerdì 19 settembre e che sarà suddiviso in tre sessioni: la prima prevede una tavola rotonda con i vari Commissari di Governo e responsabili per le ricostruzioni post sisma in corso che sarà conclusa dal Ministro Nello Musumeci.
La seconda sessione prevede una tavola rotonda con gli esperti e vedrà, tra gli altri, l’intervento della Dott.ssa Filomena Papa, Dirigente del Servizio Ricostruzione del Dipartimento. L’ultima sessione sarà dedicata al contributo della ricerca alla ricostruzione.
Il Dipartimento sarà anche coinvolto giovedì 18 settembre, nella Conferenza nazionale sul dissesto idrogeologico, in cui il Capo Dipartimento Casa Italia, Cons. Luigi Ferrara modererà la sessione mattutina dedicata alla governance nell’ambito della tavola rotonda sul rischio alluvioni e la sessione pomeridiana dedicata alla governance nell’ambito della tavola rotonda sul rischio frane.
Il Dipartimento Casa Italia, anche quest’anno, è presente con un proprio stand informativo presso lo spazio espositivo della fiera in cui sono fornite informazioni sulle principali iniziative del Dipartimento.