11 febbraio 2019
È una app per smartphone e tablet che consente di indagare sulla vulnerabilità energetica e strutturale dei condomini
L’ENEA ha realizzato un’applicazione per smartphone e tablet per supportare i tecnici e i responsabili per l’analisi della vulnerabilità energetica-strutturale degli edifici condominiali.
L’app si chiama Condomini+ 4.0 e consente di misurare in modo semplice i consumi energetici e le caratteristiche strutturali degli edifici condominiali per una prima valutazione degli interventi di messa in sicurezza, riqualificazione ed efficientamento.
Per garantire la massima affidabilità e sicurezza, l’utilizzo della App è consentito esclusivamente a tecnici abilitati (periti, geometri, architetti ed ingegneri) che operano nel settore dell’edilizia con particolare specializzazione sugli aspetti strutturali ed impiantistici. È stato inoltre previsto che in assenza di dati o di informazioni specialistiche non sia possibile ottenere risultati.
Inserendo le informazioni nelle apposite sezioni dell’applicativo, è possibile ottenere:
- un report dei rilievi completo di foto;
- il livello della classe di merito energetica e degli interventi per ottimizzarne la prestazione;
- gli elementi di vulnerabilità strutturale e il livello per migliorare la sicurezza dell’edificio;
- un file contenente tutte le informazioni inserite dal tecnico.
L’applicativo mette a confronto i consumi reali dell’immobile con il fabbisogno energetico di riferimento per gli edifici di tipo condominiale, assegnando ad ogni fabbricato una classe di merito (buono/sufficiente/insufficiente) sia per i consumi da riscaldamento che per quelli elettrici.
Per individuare le aree in cui i condomini richiedono i maggiori interventi, l’ENEA ha anche predisposto una piattaforma informatica di pianificazione strategica per un unico progetto di recupero degli edifici esistenti che preveda anche il miglioramento strutturale delle costruzioni in base alle diverse criticità territoriali, ambientali e climatiche.
Condomini+ 4.0 è disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play
casa italia , enea , Fabbisogno energetico , Scuole , app