Educazione al rischio sismico. Un percorso virtuoso della Regione Emilia Romagna.

7 marzo 2018

Le azioni e le scelte individuali possono essere fondamentali per migliorare il proprio livello di sicurezza. Per questo motivo, favorire e valorizzare le esperienze compiute nei territori sulle attività di prevenzione della sicurezza del Paese, può costituire la base per l’adozione di diversi approcci organizzativi e utili sperimentazioni formative, in proposito si segnala l’esperienza della Regione Emilia Romagna.

In particolare segnaliamo il test sulla percezione del rischio sismico che consente di analizzare molti aspetti che riguardano la percezione del rischio. In particolare, la risposta che si ottiene compilando il test riguarda una delle dimensioni misurate dal test: la percezione della pericolosità sismica confrontata con la pericolosità sismica che la scienza assegna al territorio in cui abita la persona che compila il test, ottenuta in base ai terremoti che lo hanno effettivamente colpito nei secoli passati e quelli che, in base a studi geologici e geofisici, lo possono colpire.

Dopo aver compilato il test si riceverà immediatamente online la risposta relativa al confronto tra la propria percezione e la pericolosità da normativa del territorio in cui si vive.

Torna all'inizio del contenuto