Incontro con il Commissario Salvatore Scalia

13 aprile 2021

Si è svolto oggi in modalità videoconferenza un incontro tra il Capo Dipartimento Casa Italia, Elisa Grande e il Commissario straordinario per la ricostruzione dell’area etnea sisma 2018, Salvatore Scalia.

Nel corso dell’incontro sono stati affrontati tre temi chiave, in continuità con il lavoro di collaborazione già avviato tra il Commissario e il Dipartimento Casa Italia guidato fino a pochi giorni fa da Fabrizio Curcio.

Durante la riunione sono state discusse, in particolare le problematiche inerenti all’applicazione degli incentivi fiscali come l’ecobonus e il sisma bonus nei processi di ricostruzione post-sismica. A tal proposito Il Dipartimento ha elaborato un documento di sintesi sulla base dei quesiti specifici posti dalle sei strutture commissariali da trasmettere al Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, per un coordinamento.

Incontro Capo Dipartimento Casa Italia e Commissario Scalia in videoconferenza 13 aprile 2021

Incontro Capo Dipartimento Casa Italia e Commissario Scalia in videoconferenza 13 aprile 2021

Il Capo Dipartimento Grande e il Commissario Scalia hanno affrontato il tema delle linee guida per il monitoraggio degli interventi di ricostruzione elaborate dal Dipartimento in collaborazione con la Ragioneria Generale dello Stato.

Al centro della riunione, infine, il tema della ripresa del tavolo di coordinamento delle ricostruzioni con gli altri Commissari sisma che sarà convocato dal Dipartimento i primi giorni del mese di maggio.

Il Commissario Scalia ha apprezzato l’impegno del Dipartimento Casa Italia per rendere i processi di ricostruzione sempre più omogenei e ha chiesto un successivo incontro con il Capo Dipartimento Grande per esaminare le problematiche specifiche legate alla ricostruzione etnea.

Il Capo Dipartimento Grande ha, infine, assicurato al Commissario Scalia il massimo sostegno del Dipartimento sull’accelerazione dei processi di ricostruzione e ha preso l’impegno di visitare il prima possibile la struttura commissariale per la ricostruzione dell’area etnea.

Torna all'inizio del contenuto