PNCS: indicazioni per la trasmissione dei dati da parte del collaudatore statico

Il Collaudatore statico, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 6 del dPCM 17 settembre 2024, recante “Termini per la trasmissione dei dati” e in conformità al contenuto dell’Allegato 2 “Linee guida per la trasmissione delle informazioni al PNCS”, deve trasmettere al PNCS le informazioni di competenza relative agli interventi antisismici che hanno concluso i lavori dopo il 1° gennaio 2024.

Si ricorda che le informazioni da presentare sono le stesse che il professionista incaricato del collaudo ha già comunicato nell'ambito della pratica edilizia predisposta in relazione agli interventi agevolati, in conformità di quanto richiesto dall’allegato B-2 del DM-MIT 6 agosto 2020, n. 329.

La comunicazione dei dati al PNCS dovrà avvenire entro i termini perentori di seguito specificati:

§  30 novembre 2025 per quanto riguarda le informazioni relative a tutti gli allegati B-2 emessi entro il 1° ottobre 2025; 

§  entro 30 giorni a partire dal giorno successivo a quello della emissione dell’allegato B-2 in tutti gli altri casi.

In conformità con le FAQ pubblicate sul PNCS e le note fornite dal Dipartimento Casa Italia ai Consigli e agli Ordini professionali, ai fini del monitoraggio sul Portale, si considera come atto di conclusione dei lavori l’emissione del SAL finale.

I professionisti che necessitano di supporto tecnico per l’inserimento dei dati o di ulteriori informazioni possono scrivere tramite un indirizzo di posta elettronica ordinaria (non PEC) alla mailbox dedicata info@pncs.gov.it .