12 dicembre 2019
PNCS è il progetto promosso dal Dipartimento Casa Italia (DCI) a valere sulle risorse Pon Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
Il progetto nasce per consentire la raccolta in forma digitale, attraverso un Portale appositamente predisposto, dei dati contenuti nella pratica amministrativa edilizia necessari per ottenere l’agevolazione del cosiddetto sisma bonus e si pone come obiettivo quello di migliorare le scelte di policy in materia di programmazione del territorio e di concessioni di incentivi per interventi di mitigazione del rischio sismico.
Il Portale consentirà non solo di monitorare l’utilizzo dell’incentivo fiscale, ma anche di acquisire la georeferenziazione degli interventi ad esso connessi e alla individuazione delle classi di rischio degli immobili oggetto degli interventi medesimi.
Il progetto è articolato su due principali linee d’intervento:
- la creazione di una banca dati specifica geolocalizzata sugli interventi di adeguamento/miglioramento sismico che metta a disposizione del Governo dati in tempo reale sull’efficacia delle misure di agevolazione fiscale relative alla mitigazione del rischio sismico
- l’avvio di una collaborazione permanente con gli stakeholder istituzionali e non istituzionali per la strutturazione di un sistema informativo pienamente rispondente all’interesse pubblico generale e per l’avvio di una sperimentazione volta a definire le eventuali implementazioni/integrazioni future del portale
La procedura informatica consentirà:
- ai progettisti di formare e trasmettere digitalmente la dichiarazione asseverata di cui all'Allegato B al DM MIT n. 58/2017 (come modificato dal DM MIT n. 65/2017).
- alla pubblica amministrazione attraverso la gestione e analisi delle informazioni acquisite di indirizzare in maniera mirata le politiche di prevenzione dei rischi.
Con questa banca dati, il DCI si propone di:
- attuare un processo di sviluppo digitale più ampio, da compiersi per mezzo dell’integrazione con le basi dati di altre Amministrazioni, già disponibili ma non coordinate.
- semplificare l’attività lavorativa dei professionisti.
- informare i proprietari degli immobili oggetto di intervento sull'entità dell'agevolazione fiscale Sisma bonus ottenibile.
Beneficiario: Dipartimento Casa Italia
Enti coinvolti nel Progetto PNCS:
- Agenzia delle entrate - Catasto
- ISTAT - Istituto nazionale di statistica
- MIT - Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
- MISE - Ministero dello sviluppo economico
- ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
- Rete Professioni Tecniche
- DAR - Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie della Presidenza del Consiglio dei ministri – Ufficio per il coordinamento delle attività della segreteria della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano
- Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri
- ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
- INGV - Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia
- DPC - Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei ministri
- DFP - Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri
- ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
- Consiglio superiore dei lavori pubblici
Organismo intermedio: Dipartimento Funzione Pubblica
Autorità di gestione: Agenzia Coesione Territoriale
Budget: Euro 2.174.108,32
Conclusione: 30/06/2023
Informazioni e contatti: segreteriacasaitalia@governo.it
Comunicazione del rischio , sisma bonus , digitalizzazione , Adeguamento sismico