BANDO PICCOLI COMUNI

La legge 6 ottobre 2017 n.158  recante "Misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonche' disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni", nel favorire l’adozione di misure in favore dei residenti nei piccoli Comuni e delle attività produttive ivi insediate, ha disposto l’istituzione di un Fondo per lo sviluppo strutturale, economico e sociale dei piccoli Comuni (art. 3) nello stato di previsione del Ministero dell’interno.

Per l’utilizzo del Fondo è prevista la predisposizione di un “Piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli Comuni “(Piano), previsto dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 16 maggio 2022. 

Il Dipartimento Casa Italia, in considerazione dell’affinità delle finalità sottese al Piano con le attribuzioni dello stesso Dipartimento, è stato chiamato a predisporre un bando che fissi i termini perentori di presentazione della domanda di inserimento dei progetti di investimento pubblico nel Piano e i criteri per la selezione degli stessi.  

Il Bando è rivolto esclusivamente ai piccoli Comuni che rientrano nell’elenco definito con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 23 luglio 2021 che, singolarmente o per il tramite delle Unioni di comuni a cui appartengono, ovvero tramite convenzione, possono presentare un progetto nel limite massimo finanziabile di 700 mila euro. Per i progetti presentati in forma associata, l’importo di 700 mila euro è moltiplicato per il numero di Comuni facenti parte della convenzione o per i quali l’Unione presenta il progetto. 

Le finalità per cui è possibile presentare domanda di inserimento nel Piano sono molteplici e indicate dalla stessa legge 158 del 2017. 

MODIFICA AL BANDO

A seguito delle numerose richieste di proroga pervenute per il Bando , il Dipartimento ha disposto una ulteriore proroga per la presentazione delle domande fino alle ore 23:59 del 15 novembre 2023  

Il comunicato relativo al decreto di proroga è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale. 

aggiornato il 24 ottobre 2023

 

 

Torna all'inizio del contenuto