Link e Allegati

Avviso Isole minori marine (approdi ed elisuperfici)

Al fine di incentivare gli interventi per le infrastrutture ubicate nelle isole minori marine, strategiche per garantire l’efficace gestione delle emergenze e la sicurezza della popolazione in caso di eventi sismici e in continuità con le iniziative già intraprese in favore di questo territorio, è stato pubblicato
l’Avviso pubblico che prevede l’avvio di una nuova procedura per la selezione di proposte progettuali di interventi di prevenzione del rischio sismico per le infrastrutture
pubbliche.

Le proposte di intervento da selezionare devono interessare approdi ed elisuperfici ed avere come obiettivo: 

  • la realizzazione, il rafforzamento, il miglioramento o l’adeguamento a fini antisismici delle elisuperfici; 
  • il rafforzamento, il miglioramento o l’adeguamento a fini antisismici degli approdi.

Possono partecipare alla  procedura le Regioni, le Città metropolitane, le Province, i Comuni e le Unioni di Comuni, le Comunità isolane e di arcipelago, purché proprietari ovvero soggetti tenuti, in forza di un valido titolo giuridico documentabile, alla gestione manutentiva straordinaria delle infrastrutture.

La dotazione finanziaria complessiva  è pari a 30 milioni di euro.

Per ciascuna delle isole indicate nell’Avviso possono essere presentati più progetti e l’importo massimo del finanziamento concedibile per ciascuna di esse è pari a 5 milioni di euro. 

La domanda di partecipazione deve essere inviata tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: casaitalia@pec.governo.it  entro il 7 febbraio 2025. 

Il Dipartimento garantirà supporto e assistenza tramite la mail dedicata AvvisoIsoleMinoriInfrastrutture@governo.it a cui gli enti interessati potranno richiedere informazioni. 

Con decreto del Capo Dipartimento Casa Italia dell'8 agosto 2025 è stata approvata la graduatoria delle proposte progettuali presentate nell’ambito dell’Avviso pubblico del 2 dicembre 2024 per la selezione di proposte progettuali da ammettere a successiva procedura di verifica finalizzata al finanziamento di interventi di prevenzione del rischio sismico su infrastrutture pubbliche (approdi ed elisuperfici) insistenti sul territorio delle Isole minori marine. 

SECONDA FASE DELLA PROCEDURA

È stato pubblicato, in data 9 ottobre 2025, l'Avviso che avvia la “seconda fase” della procedura per l’erogazione dei finanziamenti destinati agli interventi di prevenzione del rischio sismico su infrastrutture pubbliche (approdi ed elisuperfici) delle Isole minori marine, in attuazione dell’articolo 3, comma 2, dell’Avviso del 2 dicembre 2024.

Nell’Avviso sono definiti i termini e le modalità con i quali gli Enti proponenti delle 31 proposte progettuali ammesse con decreto dell’8 agosto 2025 e con il successivo decreto di scorrimento del 10 settembre 2025 accedono al finanziamento.

La dotazione finanziaria è pari, complessivamente, a circa 43 milioni di euro.

Per partecipare alla procedura, gli Enti proponenti devono presentare, per ciascuna proposta progettuale ammessa, apposita domanda entro il 28 novembre 2025.

pagina aggiornata al 9 ottobre 2025