20 settembre 2019
Il tema di quest’anno è Numeri per oggi. Numeri per il futuro.
La manifestazione nasce per aiutare a comprendere come le analisi statistiche e le informazioni demografiche siano indispensabili per operare scelte razionali, non solo da parte dei decisori pubblici, ma anche degli operatori economici, delle parti sociali, dei media e dei cittadini, è stato il luogo ideale per presentare la mappa dei rischi naturali dei comuni italiani.
Negli ultimi anni, la statistica ufficiale ha dovuto fare i conti con una sempre più disarmante paura del futuro e di ciò che sarà della società, della natura, delle relazioni tra gli individui e delle regole di convivenza. Molti sono impegnati a pensare al futuro del pianeta e alle opportune scelte da compiere per salvaguardarlo da temuti catastrofismi di qualunque natura. In tutto ciò alla statistica, quale bene pubblico e produttore di conoscenza, è richiesto sempre più un supporto per raggiungere tale obiettivo.
Nelle nuove generazioni si sta verificando un’inedita richiesta di un futuro sostenibile che può essere raggiunto impegnandosi nel contrastare i cambiamenti climatici e nell’accrescere la sensibilità ambientale. Quest’attenzione è ulteriormente amplificata e condivisa grazie alla possibilità di utilizzare più efficacemente le tecnologie e l’accesso alla conoscenza per avere maggiore consapevolezza e visione di un futuro amico. StatisticAll vuole rappresentare pertanto il luogo ideale per far sì che il tema “Futuro” sia declinato sotto varie forme con un forte utilizzo d’informazioni statistiche e demografiche in modo che l’evento possa diventare un accadimento importante nella società della conoscenza e della disintermediazione. Perché “il futuro è l’unico posto in cui possiamo andare”.
Prevenzione , banche dati , INGV , istat , Mappa dei rischi dei comuni italiani